Carocci editore - L'educazione al nido

Password dimenticata?

Registrazione

L'educazione al nido

L'educazione al nido

Pratiche e relazioni

a cura di: Anna Lia Galardini

Edizione: 2020

Ristampa: 3^, 2022

Collana: Tascabili Faber (198)

ISBN: 9788874667994

In breve

Il nido d’infanzia è una realtà educativa ormai diffusa e riconosciuta come positiva per lo sviluppo dei bambini nei loro primi anni di vita, perché capace di offrire stimoli a sostegno del loro processo di crescita. Il libro si rivolge agli educatori dei servizi per la prima infanzia e agli studenti che si preparano a svolgere questo lavoro, affrontando gli aspetti della realtà del nido che ne garantiscono la qualità pedagogica e organizzativa. Propone inoltre indicazioni utili alla pratica educativa con i bambini e nella relazione con le famiglie a partire dalle migliori esperienze realizzate negli ultimi anni, offrendo strumenti per incrementare la professionalità degli educatori e per garantire nella quotidianità del nido condizioni di benessere e di sviluppo per i bambini.

Indice

Prefazione di Anna Lia Galardini
1. Educare al nido di Anna Lia Galardini
Il nido è cresciuto/Il bambino al centro/Riconoscere e valorizzare l’infanzia/Ripensare la cura/Un nido in relazione/Riferimenti bibliografici
2. Giocare al nido di Romina Nesti
Il bambino, il gioco, lo sviluppo/Pensare e progettare l’ambiente ludico/Molti modi per giocare/Liberi di giocare/Giocare insieme/Riferimenti bibliografici
3. Da casa al nido di Silvia Iaccarino
Progettare l’ambientamento/Ambientare il bambino e la famiglia/Dalla teoria alla pratica: indicazioni per un buon ambientamento/Il primo contatto con le famiglie/I primi giorni al nido/Condividere l’esperienza/In conclusione/Riferimenti bibliografici
4. La vita quotidiana al nido di Penny Ritscher
L’ingresso/La colazione di prima mattina/In bagno/Il pranzo e il dopo pranzo/Il sonno/Riordinare/Il ricongiungimento/In conclusione/Riferimenti bibliografici
5. Una pedagogia dello spazio di Anna Lia Galardini
Lo spazio che educa/L’empatia degli spazi/Lo spazio generoso/Lo spazio generoso: curiosità e sensorialità/Quando il nido è bello/Il nido parla agli adulti/Riferimenti bibliografici
6. Raccontare il fare dei bambini di Barbara Zoccatelli
I significati della documentazione educativa/La documentazione in dialogo con i bambini, le famiglie, gli educatori/Un processo circolare: osservare, progettare, documentare/Organizzare, selezionare, dare forma: appunti di lavoro/In conclusione/Riferimenti bibliografici
7. L’educazione all’aperto di Penny Ritscher
Ripensare gli spazi esterni/Le esperienze dei bambini/Un progetto educativo/In conclusione/Riferimenti bibliografici
8. Incontrare le famiglie di Chiara Sità
Famiglie plurali e in movimento/Riportare la politica al nido, a partire dalle relazioni con le famiglie/Le pratiche/Riferimenti bibliografici
9. In continuità: l’esperienza del bambino nel percorso zero-sei di Sonia Iozzelli
La parola “continuità”: significati e direzioni dell’agire educativo/Contenuti e garanzie per il percorso zero-sei/Il coordinamento pedagogico territoriale: obiettivo strategico del Sistema integrato zero-sei/Pratiche di continuità: conoscere e conoscersi/Riferimenti bibliografici
Le autrici