Valutazione della qualità nei servizi per l'infanzia
Sistemi e strumenti
Edizione: 2020
Collana: Tascabili Faber
ISBN: 9788874668151
- Pagine: 200
- Prezzo:€ 18,00
- Acquista
In breve
La qualità nei contesti educativi è un concetto polisemico e difficilmente definibile in modo univoco o esaustivo. Essa è infatti ricerca, progettualità, innovazione, confronto, miglioramento, professionalità. In Italia da molto tempo la qualità è ambito di ricerca e di azione nei nidi e nelle scuole dell’infanzia e risulta fondamentale se intendiamo collocare il pensiero pedagogico-educativo entro un quadro di riferimento nazionale ed europeo, soprattutto dopo l’emanazione del decreto legislativo 65/2017, che ha istituto il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita a sei anni. Il testo riflette sulle motivazioni e sugli strumenti che possono supportare la valutazione della qualità nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, offrendo un panorama comparativo su gran parte dei dispositivi di valutazione sviluppatisi nel nostro paese, con l’intento di promuovere e contribuire a diffondere la cultura della qualità tra educatori e insegnanti.
Il volume fa parte della serie Strumenti educativi per la prima infanzia, diretta da Marina De Rossi
Indice
Presentazione di Marina De Rossi
1. Infanzia, qualità e valutazione della qualità
Perché la qualità nei servizi educativi/Cenni di storia della qualità/Documenti internazionali per la qualità dei servizi per l’infanzia/Valutazione della qualità nei servizi educativi/Valutazione formativa e partecipata/La certificazione di qualità di Mariolina Boldrin/L’autorizzazione all’esercizio e l’accreditamento istituzionale di Mariolina Boldrin/Governance dei servizi per l’infanzia di Maria Antonietta Ungaro
2. Sistemi e strumenti di valutazione della qualità nei servizi per l’infanzia
Scala di valutazione dell’asilo nido (SVANI)/Indicatori e scala di valutazione della qualità educativa del nido (ISQUEN)/Il sistema qualità dei servizi educativi per l’infanzia in Regione Toscana/Strumento per lo Sviluppo di processi riflessivi e indagini valutative nei nidi da parte dei gruppi di lavoro educativi (SPRING)/Idea di educazione e di autovalutazione (IDEA) di Maria Antonietta Ungaro/Scala per l’osservazione e la valutazione della scuola dell’infanzia (SOVASI)/Autovalutazione della scuola dell’infanzia (AVSI)/Dispositivo di analisi e valutazione dell’organizzazione pedagogica della scuola dell’infanzia (davopsi)/Prassi didattiche dell’insegnante della scuola dell’infanzia (pradisi)/Rapporto di autovalutazione infanzia (rav Infanzia)/Autovalutazione dei servizi educativi per l’infanzia (ASEI)/ tra 0-6/Altri strumenti di valutazione
Riferimenti bibliografici
Le autrici