Antonio Gariboldi, Antonella Pugnaghi
Educare alla creatività
Strumenti per il nido e la scuola dell'infanzia
Edizione: 2020
Ristampa: 3^, 2022
Collana: Tascabili Faber (195)
ISBN: 9788874668205
- Pagine: 168
- Prezzo:€ 15,00
- Acquista
In breve
L’idea che la creatività sia una componente che caratterizza ogni essere umano e non solo individui eccezionali pone in rilievo il tema della sua educabilità già a partire dai primi anni d’infanzia. Intento del volume è quindi approfondire gli assunti teorici e le condizioni operative che possono rappresentare un riferimento per chi vuole ragionare su come educare alla creatività nei contesti del nido e della scuola dell’infanzia. Il testo si articola in tre capitoli. Il primo – Pensare la creatività –esamina sia alcuni contributi teorici sulla creatività presenti nella letteratura scientifica, sia le idee di insegnanti ed educatori emerse dalla ricerca sul campo. Il secondo – Promuovere la creatività – mira a indagare le condizioni organizzative, metodologiche e relazionali funzionali a promuovere la creatività dei bambini nei servizi educativi per l’infanzia. Infine il terzo capitolo – Rendere visibile la creatività – considera i processi creativi infantili investigandoli nelle loro diverse espressioni attraverso una serie di esempi, per meglio comprenderli nelle loro connessioni con l’apprendimento e con le caratteristiche dei contesti educativi vissuti quotidianamente.
Indice
Introduzione
1. Pensare la creatività
Creatività: definizioni e significati/Vygotsky e la creatività/Un approccio sistemico alla creatività/La creatività distribuita/Le idee e le opinioni di educatori e insegnanti/Verso una cultura educativa per la creatività
2. Promuovere la creatività
Progettare contesti creativi/Tempo, gioco e creatività/Spazi, materiali e creatività/La creatività all’aperto/La pluralità e l’intreccio dei linguaggi/Il ruolo e le strategie dell’adulto
3. Rendere visibile la creatività
Osservare e documentare i processi creativi dei bambini/Cogliere e riconoscere connessioni e relazioni/Affrontare e risolvere situazioni problematiche/Generare teorie e interpretazioni/Bambini e adulti creativi
Bibliografia