Figlie dell'immigrazione
Prospettive educative per le giovani con background migratorio
Edizione: 2020
Ristampa: 1^, 2022
Collana: Tascabili Faber (197)
ISBN: 9788874668359
- Pagine: 160
- Prezzo:€ 15,00
- Acquista
In breve
Le giovani donne con background migratorio interrogano la pedagogia e il lavoro educativo. Nelle loro biografie si intrecciano processi contraddittori, che interessano simultaneamente le dinamiche di genere, le dimensioni interculturali e i rapporti tra generazioni. L’analisi pedagogica delle biografie delle nuove generazioni di italiane non può che essere condotta coniugando molteplici livelli di attenzione: ai cambiamenti sociali che condizionano l’esperienza di essere giovani, donne e con una storia di migrazione nella contemporaneità; ai nuovi compiti dei servizi educativi, continuamente sollecitati ad un ripensamento delle proprie metodologie e prassi di intervento; al riconoscimento della complessità e dell’unicità di ogni singola storia di vita, mai riducibile a letture semplificatorie e generalizzanti. Il libro propone cornici teoriche e orientamenti progettuali a operatori e operatrici dei servizi socioeducativi e a studenti e studentesse dei corsi di studio in Scienze dell’Educazione.
Indice
Introduzione
1. Il confronto con le dinamiche complesse della contemporaneità
Essere giovani tra multiple opportunità e affermazione della precarietà/Avere un background migratorio tra cosmopolitismo banale e nuovi razzismi/Essere donne tra parità di genere e sempiterne discriminazioni/Crescere in equilibrio tra appartenenze di genere e appartenenze etniche
2. Il sistema educativo complesso che sostiene le biografie meticce
La sempiterna centralità della famiglia/Il gruppo dei pari/Il rapporto con la cultura di origine/Strumenti tecnologici e mondo virtuale/La scuola e i servizi educativi intenzionali/Biografie e appartenenze meticce
3. Le giovani con background migratorio interrogano l’educazione intenzionale
L’intervento educativo verso le singole: sostenere e favorire l’appartenenza meticcia/L’intervento educativo in contesti culturalmente eterogenei: fatiche e opportunità per mettere in discussione gli stereotipi diffusi/Intervento educativo e territorio: la frammentarietà ed eterogeneità del panorama educativo/ Traiettorie formative per i professionisti e le professioniste
Bibliografia