Tecnologie per educatori socio-pedagogici
Metodi e strumenti
Edizione: 2020
Collana: Tascabili Faber
ISBN: 9788874668366
- Pagine: 172
- Prezzo:€ 16,00
- Acquista
In breve
Negli ultimi anni, le tecnologie digitali sono diventate sempre più pervasive: ormai non si devono considerare come una realtà a sé stante ma come elementi costitutivi del mondo in cui viviamo. In questo contesto anche le professionalità più distanti tradizionalmente dal mondo dei media digitali, come l’educatore socio-pedagogico, sono chiamate a ripensarsi. Quali sono le teorie e i metodi rilevanti per l’azione socio-educativa e formativa mediata dalle tecnologie? La scuola, la strada, la comunità per minori, il carcere: in che modo si può articolare un programma educativo per cogliere proficuamente le opportunità dei cosiddetti nuovi media? Quali dimensioni tecnologico-educative privilegiare in relazione alle diverse fasi della vita? Il volume risponde a tali domande attraverso un approccio metodologicamente situato, guardando al digitale nel contesto dell’educazione sociale, in modo da fornire strumenti utili a educatori e formatori per la progettazione e gestione di programmi socio-educativi.
Indice
Introduzione
1. Tecnologie per l’educazione: quadro storico e teorico
Questioni preliminari/Educazione, media e tecnologie: una prospettiva storica/Tecnologie dell’educazione: teorie e applicazioni/Tecnologie dell’educazione nella formazione al lavoro socio-educativo/Orientarsi nel digitale: concetti fondamentali e nuove prospettive
2. Tecnologie per formare e contesti socio-educativi
La scuola. Tecnologie per includere/La strada. Tecnologie per l’empowerment/La comunità. Tecnologie da equilibrare/Il carcere. Tecnologie per rieducare
3. Tecnologie educative e formative nel ciclo di vita
L’infanzia. I bambini, le bambine e il touch screen/L’adolescenza. I media digitali tra rischi e opportunità/La vita adulta. Tecnologie social e mobile per il lifelong learning/La terza età. La robotica per la cura e il benessere
Bibliografia