Documentare a scuola
Una pratica didattica e formativa
Edizione: 2020
Ristampa: 3^, 2022
Collana: Tascabili Faber
ISBN: 9788874668458
- Pagine: 144
- Prezzo:€ 14,00
- Acquista
In breve
Il volume, rivolto principalmente agli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, esplora i significati e le potenzialità didattiche e formative delle diverse forme di documentazione del processo di insegnamento e apprendimento. La documentazione consente all’insegnante di rendere visibili i processi cognitivi dei bambini, di esaminare con i colleghi gli effetti delle proprie scelte professionali, di condividere con i genitori gli apprendimenti di bambini e ragazzi, e di riflettere, con gli studenti stessi, sul lavoro svolto. Documentare, in questo senso, diviene una pratica professionale di cruciale importanza, una condizione essenziale per rendere pubblico il processo educativo e far partecipare attivamente tutti i soggetti della comunità educante.
Indice
Introduzione
1. Il senso del documentare a scuola
Dalla definizione al senso del documentare/La documentazione nella normativa: un ponte tra dentro e fuori la scuola/I docenti e la documentazione/Quali approcci possibili alla documentazione?
2. Documentare, ma come?
La postura documentativa come tratto della professionalità insegnante/Pensare e progettare il processo di documentazione/Quanti modi e strumenti per documentare?
3. Documentare per progettare
Documentare per prendere decisioni didattiche/Il significato della documentazione nel modello euristico-dialogico di progettazione/Osservare e documentare il contesto per delineare ipotesi progettuali/La documentazione dei saperi ingenui: progettare a partire dai bambini/Documentare per sostenere la costruzione di apprendimenti concettuali/Documentare con i bambini e per i bambini: tra flessibilità e nuove traiettorie di ricerca/Documentare per progettare collegialmente
4. Documentare, una risorsa per la valutazione
Documentazione e valutazione, quale rapporto?/Documentare per sostenere l’autovalutazione/Valutazione per l’apprendimento: quale documentazione?/Documentare per permettere all’insegnante di valutare la sua comunicazione verbale in classe
Bibliografia