La cittadinanza attiva a scuola
Strumenti per la promozione
a cura di: Elvira Cicognani, Cinzia Albanesi
Edizione: 2020
Collana: Tascabili Faber
ISBN: 9788874668502
- Pagine: 236
- Prezzo:€ 19,00
- Acquista
In breve
Il volume affronta il tema della cittadinanza attiva dei giovani, in una dimensione europea, mostrando un’attenzione particolare al ruolo rivestito dalla scuola. Viene proposto un inquadramento teorico, dal punto di vista della ricerca empirica e delle politiche educative, per evidenziare i fattori che favoriscono l’acquisizione di competenze di cittadinanza da parte degli adolescenti. Sono inoltre illustrati metodi e strumenti per l’educazione alla cittadinanza, accompagnati da esemplificazioni concrete, per insegnanti, educatori, operatori interessati a comprendere come promuoverla nei contesti educativi e scolastici. Il testo fornisce indicazioni utili alla progettazione didattica di unità di insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Rappresenta altresì una guida efficace per gli insegnanti di Educazione civica, che troveranno nel libro suggerimenti pratici per sviluppare negli studenti e nelle studentesse competenze democratiche.
Indice
Introduzione di Elvira Cicognani e Cinzia Albanesi
1. Il ruolo della scuola nella promozione della cittadinanza attiva di Iana Tzankova
Introduzione/La scuola come “palestra” per il cittadino democratico/Fattori di promozione della cittadinanza attiva a scuola
2. Le politiche scolastiche sulla promozione della cittadinanza attiva di Cinzia Albanesi
Introduzione/Le indicazioni europee e nazionali nella definizione dei curricula scolastici/Il rapporto Eurydice. Il quadro europeo dell’educazione alla cittadinanza nella scuola: una lettura comparativa/L’educazione alla cittadinanza nei libri di scuola/Riflessioni conclusive
3. Cosa pensano gli studenti e gli insegnanti: la promozione della cittadinanza nelle voci dei protagonisti di Cinzia Albanesi e Iana Tzankova
Introduzione/Partecipanti e metodi/Il ruolo della scuola nella promozione della cittadinanza attiva/Le raccomandazioni
4. Promuovere cittadinanza attiva a scuola tra educazione formale e non formale di Lorenzo Floresta, Antonella Guarino e Associazione PrendiParte
Introduzione/L’educazione non formale attraverso le politiche europee e italiane/Il ruolo delle organizzazioni del terzo settore nell’educazione non formale/Portare l’educazione non formale a scuola: opportunità, sfida o necessità?/Educazione non formale a scuola per la cittadinanza attiva: l’esperienza di PrendiParte/Conclusioni
5. Promuovere la cittadinanza europea a scuola: un’esperienza di ricerca partecipata con i giovani di Elvira Cicognani, Davide Mazzoni, Antonella Guarino e Cinzia Albanesi
Introduzione/Il metodo e le attività/Valutazione dell’intervento
6. Promuovere le competenze di cittadinanza degli studenti. Una ricerca azione partecipata di Elvira Cicognani, Debora Vecchiettini e Donato Giuseppe Tinelli
Introduzione/L’intervento/Conclusioni
Conclusioni di Cinzia Albanesi ed Elvira Cicognani
Bibliografia
Le curatrici
Gli autori