Elena Giudice, Sabrina Ritorto
La gestione del conflitto
Manuale per operatori sociali, mediatori e avvocati
Edizione: 2022
Collana: Manuali
ISBN: 9788874668960
- Pagine: 316
- Prezzo:€ 28,50
- Acquista
In breve
Che sia interpersonale, interprofessionale o lavorativo, il conflitto è inevitabile: ecco perché si rivela importante sviluppare abilità personali e strategie relazionali per fronteggiarlo. Il volume, coniugando la teoria con la pratica, offre al lettore gli strumenti utili per l’agire quotidiano. In particolare, ciascun capitolo contiene casi stimolo che hanno lo scopo di supportare l’analisi critica delle situazioni che si incontrano ogni giorno ed esercizi per mettersi alla prova. Nella parte finale sono presentati alcuni ambiti di intervento nei quali le capacità di gestione del conflitto diventano dirimenti. Destinatari del manuale non sono solo i professionisti dell’aiuto o gli avvocati, ma anche tutti coloro che, nella loro vita, sperimentano il conflitto e desiderano imparare a trasformarlo in opportunità di crescita.
Indice
Introduzione
Ringraziamenti
1. La relazione: il luogo del conflitto
Premessa/La gestione positiva del conflitto/I valori/Il conflitto/L’alta conflittualità: definizione, cause e indicatori/La violenza/Punti essenziali
2. Conoscere le teorie per affinare le competenze
Premessa/L’importanza del contesto fra oggettività e significati/Una prospettiva integrata per la gestione del conflitto: la scelta intenzionale delle teorie/Assunti fondamentali per la gestione del conflitto/Il conflitto fra storia e significati/ Lo sviluppo della sensibilità interculturale come impegno etico/Punti essenziali
3. Il processo del conflitto e le abilità fondamentali per la sua gestione
Premessa/Il processo e gli stili del conflitto/Le competenze fondamentali per la gestione del conflitto/Comunicazione efficace e stili comunicativi/Ascolto disorientato e attivo/La scrittura efficace/I posizionamenti dei professionisti nella relazione con l’altro/Punti essenziali
4. Tecniche e strumenti per la gestione del conflitto
Premessa/Il modello odie/Porre domande, non fornire soluzioni/Tecniche dalla programmazione neurolinguistica per la gestione del conflitto/Tecniche di ascolto verbale/Il metodo biff: disinnescare il conflitto/Punti essenziali
5. La negoziazione
Premessa/L’importanza del contesto nella negoziazione: dalla contrattazione alla responsabilizzazione/Il processo di negoziazione/La gestione preventiva e reattiva del conflitto/Punti essenziali
6. Gli approcci alla negoziazione
Premessa/L’approccio basato sul potere/L’approccio basato sui diritti/L’approccio basato sugli interessi/L’approccio trasformativo/Gli approcci alla negoziazione in comparazione/Punti essenziali
7. I “luoghi” per la gestione del conflitto
Premessa/La famiglia/La Family Group Conference: prevenire il conflitto distruttivo/La pratica collaborativa: gli avvocati negoziatori/La mediazione familiare/La coordinazione genitoriale/Punti essenziali
Bibliografia