Competenze digitali per insegnare
Modelli e proposte operative
Edizione: 2022
Collana: Tascabili Faber
ISBN: 9788874668991
- Pagine: 152
- Prezzo:€ 14,00
- Acquista
In breve
Come avvalersi delle risorse disponibili online per la didattica? Quali approcci utilizzare per progettare le lezioni tra presenza e distanza? In che misura le tecnologie possono coadiuvare lo svolgimento di attività collaborative ibride e processi valutativi in un’ottica formativa? A partire da queste domande, il volume fornisce le conoscenze di base per lo sviluppo delle competenze digitali degli insegnanti, offrendo suggerimenti operativi per usare in modo adeguato le tecnologie dell’informazione e della comunicazione a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento. Docenti di ogni ordine e grado, dalla scuola primaria a quella secondaria, potranno trovare indicazioni utili per la propria pratica professionale, al fine di promuovere le competenze digitali di studenti e studentesse. Alla base delle proposte delineate vi è il quadro europeo Digital Competence of Educators (DigCompEdu), che definisce il perimetro concettuale delle dimensioni trattate, rilette nella specifica prospettiva dell’autrice.
Indice
Introduzione
Presentazione delle risorse online
1. DigCompEdu: un quadro di riferimento per gli insegnanti
Primi passi verso la definizione di un framework/Le dimensioni e le competenze del DigCompEdu/Il selfie e l’autovalutazione delle competenze digitali
2. Selezione e valutazione critica delle risorse digitali
Temi e problemi/Metodi e strumenti
3. Creazione e condivisione di contenuti
Temi e problemi/Metodi e strumenti
4. Progettazione didattica tra presenza e distanza
Temi e problemi/Metodi e strumenti
5. Valutazione e ruolo delle tecnologie
Temi e problemi/Metodi e strumenti
6. Accessibilità e personalizzazione
Temi e problemi/Metodi e strumenti
Bibliografia