Accogliere i bambini
Le culture dell'ambientamento nei servizi educativi 0-6
Edizione: 2022
Collana: Tascabili Faber
ISBN: 9788874669011
- Pagine: 164
- Prezzo:€ 15,00
- Acquista
In breve
L’accoglienza dei bambini nei servizi educativi 0-6 è un tema al centro del dibattito sulla qualità, che non può tradursi in un modello di ambientamento rigido e definitivo. Per le famiglie è un evento paradigmatico ricco di emozioni e cambiamenti. Per i bambini è il primo passo verso un’esperienza sociale e culturale ricca e complessa. Per gli educatori e gli insegnanti è un banco di prova della professionalità. Per gli altri bambini l’accoglienza dei nuovi compagni è l’occasione per costruire nuove relazioni e legami di amicizia. A partire da alcuni contributi teorici classici e più recenti, il libro rilegge l’ambientamento come un’opportunità di crescita e di apprendimento interculturale, offrendo spunti di riflessione e indicazioni pratiche per progettare accoglienze orientate al benessere di tutti nel rispetto della pluralità dei contesti educativi contemporanei.
Indice
Introduzione
1. L’accoglienza
Le parole dell’accoglienza/La storia dell’accoglienza e la nascita dell’ambientamento/Accoglienza e ambientamento oggi
2. Attaccamento e cultura
Quali teorie orientano l’ambientamento?/Alcuni concetti classici: separazione e attaccamento
3. Autonomia e interdipendenza
Stili di parenting/Maternità intensiva/Autonomia e interdipendenza/Indipendenza, self-esteem e socializzazione
4. Transizioni e riti di passaggio
Transizioni evolutive/Riti di passaggio/Transizioni vitali/Transizioni inclusive
5. Le pratiche dell’accoglienza
Dalla teoria alla pratica/La fenomenologia dell’accoglienza/La fase di preambientamento/La fase di ambientamento vero e proprio/La fase di adattamento e consolidamento/Prima di tutto i bambini
6. Una “bella” sfida professionale
Un processo che continua/Una palestra per l’osservazione/Nota conclusiva
Bibliografia