Lucia Giovanna Martini, Maria Michela Taddei
Spaziare nella musica
Idee, percorsi, materiali. Nuova edizione
Edizione: 2022
Collana: Tascabili Faber
ISBN: 9788874669325
- Pagine: 116
- Prezzo:€ 13,00
- Acquista
In breve
Il libro propone la musica e il movimento come contesti operativi per favorire l’acquisizione del senso della spazialità e la scoperta delle caratteristiche ad essa proprie. Ispirandosi nel suo impianto metodologico al pensiero di Émile Jaques-Dalcroze, il testo si articola in quattro capitoli: i primi tre sono dedicati all’orientamento, alla gestione e alla strutturazione dello spazio, mentre l’ultimo presenta dei percorsi didattici su alcune danze storiche e di tradizione. In questa nuova edizione, alcune proposte didattiche sono corredate di arrangiamenti e brani musicali originali disponibili sul sito www.carocci.it. Nell’Appendice sono raccolti materiali di documentazione didattica e di approfondimento sul metodo Dalcroze.
Il volume fa parte della serie Musica insieme a scuola, in collaborazione con SIEM (Società italiana per l’educazione musicale).
Indice
Presentazione di Franca Ferrari
Introduzione
1. Orientamento sonoro nello spazio
Percorso didattico: Vicino/lontano/Percorso didattico: Aperto/chiuso/Percorso didattico: Dentro/fuori/Percorso didattico: Ampio/ristretto
2. Movimenti sonori nello spazio
Percorso didattico: Fluido/spezzato/Percorso didattico: Lento/veloce/Percorso didattico: Pesante/leggero
3. Organizzare lo spazio sonoro
Percorso didattico: Uno dopo l’altro/Percorso didattico: Uno/tanti/Percorso didattico: Insiemi e sottoinsiemi
4. Forme spaziali e musicali nelle danze storiche e di tradizione
Percorso didattico: File (Streppete)/Percorso didattico: Cerchio (Sajecarka)/Percorso didattico: Serpentina (Farandola)/Percorso didattico: Coppie (Saltarello)
Guida all’utilizzo dei brani
Appendice
A1. L’Associazione italiana Jaques-Dalcroze
A2. Il metodo Jaques-Dalcroze di Louisa Di Segni Jaffé
A3. Progetto “Canti e balli del mio paese”
Bibliografia