Donata Francescato, Anna Putton
Star bene insieme a scuola
Strategie per il benessere relazionale e il welfare di comunità. Nuova edizione
Edizione: 2022
Collana: Tascabili Faber
ISBN: 9788874669332
- Pagine: 224
- Prezzo:€ 17,10
- Acquista
In breve
Il volume – apprezzato da insegnanti, psicologi e genitori – presenta il metodo socioaffettivo: nato come strumento di promozione del benessere a scuola, negli ultimi anni ha favorito anche lo sviluppo di un welfare di prossimità, per contrastare problematiche sociali come la dispersione scolastica, il cyberbullismo e l’uso di droghe, per supportare il lavoro di rete nel territorio, per educare alla democrazia, al rispetto dell’ambiente, a una sessualità consapevole e rispettosa dei sentimenti. Le originali esperienze effettuate anche online, proposte in questa nuova edizione, possono coadiuvare sindaci, dirigenti e operatori di servizi territoriali nell’attuazione di un programma sociale che sostenga tanto il benessere individuale quanto quello collettivo, e soprattutto un forte senso di comunità che sia da stimolo al rispetto e al mutuo aiuto.
Indice
Introduzione
Parte prima
Approccio umanistico e di psicologia di comunità alle tematiche educative
1. I fondamenti teorici dell’educazione socio-affettiva
Teorie relative al metodo/Il pieno sviluppo delle potenzialità umane: Abraham H. Maslow/La facilitazione dell’apprendimento: Carl R. Rogers
2. Il metodo integrato
La relazione insegnante-allievo: le metodologie di Thomas Gordon/L’atteggiamento dell’insegnante/I comportamenti inadeguati/Importanza di una comunicazione efficace
3. La comunicazione interpersonale e la risoluzione dei problemi
L’ascolto attivo/Il messaggio-io/Il metodo “senza perdenti”/Il problem solving/Il problema della disciplina
4. Il tempo del cerchio
5. Pagine dal diario di una insegnante di scuola elementare
6. Ricerca valutativa dell’esperienza pilota
Parte seconda
L’educazione socio-affettiva territoriale per la promozione del benessere individuale e comunitario
7. Evoluzione del metodo e suo impiego nella formazione e nella prevenzione
8. L’educazione socio-affettiva alla base di progetti nel contesto scolastico
La formazione congiunta nido-scuola dell’infanzia/Il rapporto scuola-famiglia
9. Vivere la democrazia
Apprendere la democrazia a scuola si può/Imparare ad aiutare e a essere aiutati/Risolvere i conflitti per prevenire bullismo e comportamenti violenti
10. Educazione ambientale contro inquinamento e cambiamenti climatici
Progetto pilota in una scuola primaria/Promuovere anche online la consapevolezza delle problematiche ambientali
11. Educazione socio-affettiva e sessuale
Un progetto nella scuola primaria richiesto dai genitori/Un’esperienza nelle scuole medie e superiori
12. Progetti innovativi con i genitori
13. Formazione nella scuola e apertura al territorio: verso i patti educativi territoriali
Diffondere l’empowerment in diversi contesti/Esperienze innovative degli operatori di un SERT/Interventi pluridecennali coordinati da operatori di un consultorio familiare
14. Interventi in contesti disagiati
15. Valutazione di un progetto di rete: Il tempo del cerchio
Conclusioni
Bibliografia