Carocci editore - Ricerche di Storia dell'arte

Password dimenticata?

Registrazione

Ricerche di Storia dell'arte

Ricerche di Storia dell'arte

Arti visive, Conservazione e restauro

 

Direttore/i: Elisabetta Pallottino, Antonio Pinelli

  • quadrimestrale
  • ISSN: 0392-7202
Arti

 

Presentazione

Fondata alla fine del 1976 per iniziativa di un gruppo di storici dell’arte e dell’architettura che hanno contribuito a dar vita a un’associazione di ricerche e documentazione per la Storia dell’arte, la rivista si propone non soltanto di offrire occasioni di scambio e di verifica agli specialisti, ma anche di fornire agli operatori culturali strumenti scientificamente validi. Di qui, la particolare attenzione prestata al rapporto tra ricerca pura e ricerca applicata, che in questo caso significa rapporto tra ricerca e tutela, intendendo con quest’ultimo termine un’attività che abbraccia un orizzonte assai vasto, che va dalla politica della conservazione a quella della valorizzazione delle conoscenze acquisite in questo campo.

La rivista è presente in ACNP - Catalogo Italiano dei Periodici; EBSCO; Scopus.





“Ricerche di Storia dell’arte” was founded late in 1976 on initiative of a group of arts and architecture Italian historians. It has already published over 100 issues, and it is by now one of the most serious and internationally estimated periodicals in the field of arts. Each issue develops around a specific theme that could be strictly historical, from “L’archeologia industriale” (Industrial archaeology), to “Cinquecento eccentrico” ( The eccentric Sixteenth century), “L’architettura spagnola del 500” ( Sixteenth century Spanish architecture) or “Pittori fra Rivoluzione e Restaurazione” (Painters between Revolution and Restoration); technical-artistic, as an instance “Il colore dell’antico” (The colour of the ancient) or “La miniatura” (The miniature) or, ultimately, dedicated to theoretical aspects of arts, such as “La sintesi delle arti. Il modello della totalità nell’arte dal primo Romanticismo alle Avanguardie” (The synthesis of arts. The world-ranging model in arts, from the first Romanticism to the avant-gardes). In the section “Fuori tema” (Off topic) there are scientific high value researches and new ones, focusing on an art object or an artist, restoration details, forgotten monuments.

The review is also indexed in the most referred international databases, such as ACNP – Catalogo Italiano dei Periodici; EBSCO; Scopus.

Direzione e Redazione

Direttore responsabile/Editor in Chief
Antonio Pinelli
 
Comitato direttivo/Editors
Elisabetta Pallottino, Antonio Pinelli

Serie Arti visive
Direttore/Editor in Chief
Antonio Pinelli
 
Comitato di redazione/Editorial Staff 
Silvia Bordini, Silvia Carandini, Luciana Cassanelli, Michela di Macco, Fabio Fabiani, Maria Letizia Gualandi, Maria Grazia Messina, Jolanda Nigro Covre, Orietta Rossi

Serie Conservazione e restauro
Direttore/Editor in Chief
Elisabetta Pallottino

Comitato di redazione/Editorial Staff
Francesco Paolo Fiore, Francesca Geremia, Francesco Giovannetti, Pier Nicola Pagliara, Paola Porretta, Antonio Pugliano, Francesca Romana Stabile, Michele Zampilli
 

Abbonamenti

------------- -------------
Italia
Privati 77.00 acquista
Enti/Istituzioni 77.00 acquista
Europa
Privati 110.00 acquista
Enti/Istituzioni 110.00 acquista
Estero
Privati 110.00 acquista
Enti/Istituzioni 110.00 acquista
Abbonamenti on line (solo per Istituzioni e Università) RivisteWeb

Arretrati

Italia 46.00
Europa 54.00
Estero 54.00

Fascicoli

2022
n. 138: La forma della città. uartieri e architetture del Novecento a RomaIndice
n. 137: Forme dell’illusione nell’arte e nell’urbanistica di età romanaIndice
n. 136: «In quella piana terra padana» Pittori e incisori nella prima metà del ’500, fra intrecci, scambi e omonimieIndice

 

2021
n. 135: Scritture, spazi, superfici. La disciplina del segno negli anni ’40 e ’50 del NovecentoIndice
n. 134: Forme organizzate di conoscenza e conservazione attiva del Patrimonio e del PaesaggioIndice
n. 133: Stampare a colori. Prospettive di ricerca su editoria e arte in età modernaIndice

 

2020
n. 132: Conceptual Art/Arte povera. Politiche e mercato negli anni SettantaIndice
n. 131: Gli affreschi di Donato DecumbertinoIndice
n. 130: In Cina. Esperienze di ricerca e culture del restauroIndice

 

2019
n. 129: Bernini e ‘l’arte di fare figure di terra’Indice
n. 128: La storia dell'arte nella Accademie di Belle Arti italianeIndice
n. 127: Il disegno dell'antico nel SettecentoIndice

 

2018
n. 126: In abbandono.L'incerto destino di alcuni edifici storici romaniIndice
n. 125: Lettere di artista. Corrispondenze tra Roma e l'Europa dall'età dei Lumi alla RestaurazioneIndice
n. 124: Leggere il Barocco. Cortocircuiti scultorei tra Otto e NovecentoIndice

 

2017
n. 123: Per una storia dell’arte a tutto campo. Attualità di Enrico CastelnuovoIndice
n. 122: Sicurezza e identità. Architetti del patrimonioIndice
n. 121: Il sistema dell'arte nella Parigi dei surrealisti: mercanti, galleristi, collezionistiIndice

 

2016
n. 120: Duomo di Siena 1300Indice
n. 119: Metamorfosi femminili. Archetipi, corpi, simulacri dall'Antico al ContemporaneoIndice
n. 118: Mortalità e lutto nell’arte contemporaneaIndice

 

2015
n. 116-117: Paolo Marconi architetto-restauratoreIndice
n. 115: Le mostre di Firenze capitaleIndice

 

2014
n. 114: La performace in Italia: temi, protagonisti e problemiIndice
n. 113: Sfogliare il modernismo. Progresso e utopia nelle riviste d'arte degli anni Venti e TrentaIndice
n. 112: Centri storici del mediterraneo: architettura, migrazioni, permanenzeIndice

 

2013
n. 110-111: I pittori in catacomba. Il dialogo fra le arti figurative e l'archeologia cristiana a Roma tra Seicento e OttocentoIndice
n. 109: Culture visive e pratiche sinestetiche fra simbolismo e avanguardieIndice

 

2012
n. 108: Roma, Torre dei Conti. Ricerca, formazione, progettoIndice
n. 107: Perdite, reticenze, omissioni. Contributi per una storia dell'Accademia di San Luca tra Sette e OttocentoIndice
n. 106: Spazi del sapere, luoghi della ricercaIndice

 

2011
n. 105: La «costruzione» di uno stile. Architettura tra Italia e Francia in età napoleonicaIndice
n. 103-104: Architettura, archeologia, restauroIndice

 

2010
n. 102: Santa Croce: origini. Firenze 1300, frammenti di un discorso sugli ornati e sugli spaziIndice
n. 101: Contratti di artisti in epoca baroccaIndice
n. 100: L'«arte senza imitazione». Musei e collezioni di antichità egizia all'epoca di ChampillionIndice

 

2009
n. 99: Com’era, dov’era. Dopo il terremoto, o la guerraIndice
n. 98: Minimalismo e oltre. Sintomi (e verifiche) della postmodernitàIndice
n. 97: Palazzo Silvestri-Rivaldi a RomaIndice

 

2008
n. 96: L’amore e la rabbia. Dialogo con Luigi SpezzaferroIndice
n. 95: Architetti e archeologi costruttori d’identitàIndice
n. 94: Storia dell’arte e antropologiaIndice

 

2007
n. 93: Progettare il restauro architettonicoIndice
n. 91-2: Reserve engineering 

 

2006
n. 90: Promuovere le arti. Intermediari, pubblico e mercato a Roma fra XVIII e XIX secolo 
n. 89: Roma versus Tevere 
n. 88: Videoarte in ItaliaIndice

 

2005
n. 87: Tracce di lavorazione. Segni materiali del processo di costruzione dell’immagine nelle opere d’arteIndice
n. 86: Tripoli, città fortificata del MediterraneoIndice
n. 85: Didattica dell’architettura e didattica del restauroIndice

 

2004
n. 84: Intellettuali ed eruditi tra Roma e Firenze alla fine del SettecentoIndice
n. 82-83: Il Palazzo del Principe. Genesi e trasformazioni della villa di Andrea Doria a GenovaIndice

 

2003
n. 81: Primitivismo nelle avanguardie. Letture critiche e realtà operativeIndice
n. 80: Il Vittoriano: un Valhalla per il Re galantuomoIndice
n. 79: La storia dell’arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettiveIndice

 

2002
n. 78: «Viva Barga, abbasso Parigi». Artisti in Toscana fra Otto e NovecentoIndice
n. 77: La scoperta dei primitivi fra Sette e OttocentoIndice
n. 76: Presenze cancellate. Capolavori perduti della pittura romana di metà ’400Indice

 

2001
n. 74-75: Restauro architettonico e restauro archeologicoIndice
n. 73: Mercato, patrimonio e opinione pubblica. Sulla circolazione internazionale delle opere d’arte, 1870-1914Indice

 

2000
n. 72: Viewing Antiquity. The Grand Tour, Antiquarianism and Collecting 
n. 71: Corpi. Azioni e passioniIndice
n. 70: La fabbrica della scultura. Scultori e botteghe d’arte a Roma tra XVIII e XIX secoloIndice

 

1999
n. 69: Didattica dell’architettura e didattica delle artiIndice
n. 68: Scultori nella Roma dell’OttocentoIndice
n. 67: Militanze a confronto. Vicende di arte e critica nell’Italia del VentennioIndice

 

1998
n. 65: Restauro e terremotoIndice
n. 64: Scritti d'arte. Studi di storia della critica d'arte dal XV al XIX secoloIndice

 

1997
n. 63: Artisti italiani in America latina. Presenze, contatti, commerciIndice
n. 62: Cavalcaselle e il dibattito sul restauro nell'Italia dell'800Indice
n. 61: Pittura, scrittura, memoria, assenza. Percorsi di lettura del primo '900Indice

 

1996
n. 60: San Giorgio e il dragoIndice
n. 59: Toesca, Venturi, Argan. Storia dell'arte a Torino 1907-1931Indice
n. 58: L'astrazione danzata. Le arti del primo Novecento e lo spettacolo di danzaIndice

 

1995
n. 57: La donna soggettoIndice
n. 56: Revival Paleocristiani (1764-1870). Architettura e restauro: l'interpretazione delle basiliche di RomaIndice
n. 55: Il mestiere dell'artistaIndice

 

1994
n. 54: Collezionisti e mecenati nel '600. Cristina di Svezia, Cosimo III dé Medici e Camillo PamphiljIndice
n. 53: Cinquecento in filigrana. Messaggi politici, mitologia private e pubbliche virtùIndice
n. 52: L'architettura restaurata. Duplicazioni, copie, restauriIndice

 

1993
n. 51: Tecniche della pittura. Procedimenti, materiali, strumentiIndice
n. 50: L'archeologia italiana dall'Unità al NovecentoIndice
n. 49: Studi di miniaturaIndice

 

1992
n. 48: Il Restauro e l'Architetto. Architettura, costruzione, ricostruzioneIndice
n. 47: Berlino, Colonia, Parigi, Praga. Strutture espositive pubbliche e private delle avanguardie storiche in EuropaIndice
n. 46: Pittori fra Rivoluzione e RestaurazioneIndice

 

1991
n. 45: Futurismi in U.S.A.Indice

 

1990
n. 41-42: La materia e il colore nell'architettura romana tra Cinquecento e Neocinquecento. Storia e progetto.Indice

 

1989
n. 39: Tradizione artigianale e rivoluzione industriale in Russia tra '800 e '900Indice

 

1988
n. 35: Dalla carta al cantiere. La Carta 1987 della Conservazione e del Restauro del C.N.R. - Motivazioni e applicazioniIndice
n. 34: Vivere "alla filosofica" o vestire di velluto? Protagonisti e comparseIndice

 

1987
n. 33: Nel laboratorio del Neoclassicismo. Soggetti, modelli, concorsi, pensionati, AccademieIndice
n. 32: El siglo de oro. Architettura spagnola del '500Indice

 

1986
n. 28-29: Villa Torlonia. L'ultima impresa del mecenatismo romanoIndice

 

1985
n. 27: Rilievi, disegni, indaginiIndice
n. 26: Quadri senza nomi e nomi senza quadriIndice
n. 25: La sintesi delle arti. Il modello della totalità nell'arte dal primo Romanticismo alle Avanguardie storicheIndice

 

1984
n. 22: Architettura e società nel secolo dei lumiIndice

 

1983
n. 21: Artisti e committenti nel '500Indice
n. 19: Le inquietudini della Serenissima. Contrasti politici, tensioni religiose e conflitti culturali nella Venezia del RinascimentoIndice

 

1982
n. 18: L'arte in mostra. Firenze 1861, Torino 1880, Milano 1891. Rapporto sulle grandi esposizioni dell'Italia unitaIndice

 

1980
n. 12: Italia anni Trenta. Istituzioni, committenza, ricerca, tra modernità e tradizioneIndice
n. 11: Architettura e cultura dei materiali. Pratiche storiche del cantiere e metodologie del restauro architettonicoIndice
n. 10: Roma nell'anno 1600. Pittura e giubileo, Il revival paleocristiano, Roma sotterranea, Caravaggio "pittore di storia"Indice

 

1979
n. 9: Geografia culturale e atlante figurativo di una regione di frontiera: il PiemonteIndice
n. 8: Storia dell'arte e politica della tutela. Scavi, processi, editti, musei, mercanti, ispettori, inventari, restauriIndice

 

1978
n. 7: L'archeologia industrialeIndice