Ricerche di Storia dell'arte
Arti visive, Conservazione e restauro
Direttore/i: Elisabetta Pallottino, Antonio Pinelli
- quadrimestrale
- ISSN: 0392-7202
Presentazione
Fondata alla fine del 1976 per iniziativa di un gruppo di storici dell’arte e dell’architettura che hanno contribuito a dar vita a un’associazione di ricerche e documentazione per la Storia dell’arte, la rivista si propone non soltanto di offrire occasioni di scambio e di verifica agli specialisti, ma anche di fornire agli operatori culturali strumenti scientificamente validi. Di qui, la particolare attenzione prestata al rapporto tra ricerca pura e ricerca applicata, che in questo caso significa rapporto tra ricerca e tutela, intendendo con quest’ultimo termine un’attività che abbraccia un orizzonte assai vasto, che va dalla politica della conservazione a quella della valorizzazione delle conoscenze acquisite in questo campo.
La rivista è presente in ACNP - Catalogo Italiano dei Periodici; EBSCO; Scopus.
“Ricerche di Storia dell’arte” was founded late in 1976 on initiative of a group of arts and architecture Italian historians. It has already published over 100 issues, and it is by now one of the most serious and internationally estimated periodicals in the field of arts. Each issue develops around a specific theme that could be strictly historical, from “L’archeologia industriale” (Industrial archaeology), to “Cinquecento eccentrico” ( The eccentric Sixteenth century), “L’architettura spagnola del 500” ( Sixteenth century Spanish architecture) or “Pittori fra Rivoluzione e Restaurazione” (Painters between Revolution and Restoration); technical-artistic, as an instance “Il colore dell’antico” (The colour of the ancient) or “La miniatura” (The miniature) or, ultimately, dedicated to theoretical aspects of arts, such as “La sintesi delle arti. Il modello della totalità nell’arte dal primo Romanticismo alle Avanguardie” (The synthesis of arts. The world-ranging model in arts, from the first Romanticism to the avant-gardes). In the section “Fuori tema” (Off topic) there are scientific high value researches and new ones, focusing on an art object or an artist, restoration details, forgotten monuments.
The review is also indexed in the most referred international databases, such as ACNP – Catalogo Italiano dei Periodici; EBSCO; Scopus.
Direzione e Redazione
Antonio Pinelli
Elisabetta Pallottino
Abbonamenti
Italia | ||
Privati | € 77.00 | acquista |
Enti/Istituzioni | € 77.00 | acquista |
Europa | ||
Privati | € 110.00 | acquista |
Enti/Istituzioni | € 110.00 | acquista |
Estero | ||
Privati | € 110.00 | acquista |
Enti/Istituzioni | € 110.00 | acquista |
Abbonamenti on line (solo per Istituzioni e Università) |
Arretrati
Italia | € 46.00 |
Europa | € 54.00 |
Estero | € 54.00 |
Fascicoli
2022 | |
n. 138: La forma della città. uartieri e architetture del Novecento a Roma | Indice |
n. 137: Forme dell’illusione nell’arte e nell’urbanistica di età romana | Indice |
n. 136: «In quella piana terra padana» Pittori e incisori nella prima metà del ’500, fra intrecci, scambi e omonimie | Indice |
2021 | |
n. 135: Scritture, spazi, superfici. La disciplina del segno negli anni ’40 e ’50 del Novecento | Indice |
n. 134: Forme organizzate di conoscenza e conservazione attiva del Patrimonio e del Paesaggio | Indice |
n. 133: Stampare a colori. Prospettive di ricerca su editoria e arte in età moderna | Indice |
2020 | |
n. 132: Conceptual Art/Arte povera. Politiche e mercato negli anni Settanta | Indice |
n. 131: Gli affreschi di Donato Decumbertino | Indice |
n. 130: In Cina. Esperienze di ricerca e culture del restauro | Indice |
2019 | |
n. 129: Bernini e ‘l’arte di fare figure di terra’ | Indice |
n. 128: La storia dell'arte nella Accademie di Belle Arti italiane | Indice |
n. 127: Il disegno dell'antico nel Settecento | Indice |
2018 | |
n. 126: In abbandono.L'incerto destino di alcuni edifici storici romani | Indice |
n. 125: Lettere di artista. Corrispondenze tra Roma e l'Europa dall'età dei Lumi alla Restaurazione | Indice |
n. 124: Leggere il Barocco. Cortocircuiti scultorei tra Otto e Novecento | Indice |
2017 | |
n. 123: Per una storia dell’arte a tutto campo. Attualità di Enrico Castelnuovo | Indice |
n. 122: Sicurezza e identità. Architetti del patrimonio | Indice |
n. 121: Il sistema dell'arte nella Parigi dei surrealisti: mercanti, galleristi, collezionisti | Indice |
2016 | |
n. 120: Duomo di Siena 1300 | Indice |
n. 119: Metamorfosi femminili. Archetipi, corpi, simulacri dall'Antico al Contemporaneo | Indice |
n. 118: Mortalità e lutto nell’arte contemporanea | Indice |
2015 | |
n. 116-117: Paolo Marconi architetto-restauratore | Indice |
n. 115: Le mostre di Firenze capitale | Indice |
2014 | |
n. 114: La performace in Italia: temi, protagonisti e problemi | Indice |
n. 113: Sfogliare il modernismo. Progresso e utopia nelle riviste d'arte degli anni Venti e Trenta | Indice |
n. 112: Centri storici del mediterraneo: architettura, migrazioni, permanenze | Indice |
2013 | |
n. 110-111: I pittori in catacomba. Il dialogo fra le arti figurative e l'archeologia cristiana a Roma tra Seicento e Ottocento | Indice |
n. 109: Culture visive e pratiche sinestetiche fra simbolismo e avanguardie | Indice |
2012 | |
n. 108: Roma, Torre dei Conti. Ricerca, formazione, progetto | Indice |
n. 107: Perdite, reticenze, omissioni. Contributi per una storia dell'Accademia di San Luca tra Sette e Ottocento | Indice |
n. 106: Spazi del sapere, luoghi della ricerca | Indice |
2011 | |
n. 105: La «costruzione» di uno stile. Architettura tra Italia e Francia in età napoleonica | Indice |
n. 103-104: Architettura, archeologia, restauro | Indice |
2010 | |
n. 102: Santa Croce: origini. Firenze 1300, frammenti di un discorso sugli ornati e sugli spazi | Indice |
n. 101: Contratti di artisti in epoca barocca | Indice |
n. 100: L'«arte senza imitazione». Musei e collezioni di antichità egizia all'epoca di Champillion | Indice |
2009 | |
n. 99: Com’era, dov’era. Dopo il terremoto, o la guerra | Indice |
n. 98: Minimalismo e oltre. Sintomi (e verifiche) della postmodernità | Indice |
n. 97: Palazzo Silvestri-Rivaldi a Roma | Indice |
2008 | |
n. 96: L’amore e la rabbia. Dialogo con Luigi Spezzaferro | Indice |
n. 95: Architetti e archeologi costruttori d’identità | Indice |
n. 94: Storia dell’arte e antropologia | Indice |
2007 | |
n. 93: Progettare il restauro architettonico | Indice |
n. 91-2: Reserve engineering |
2006 | |
n. 90: Promuovere le arti. Intermediari, pubblico e mercato a Roma fra XVIII e XIX secolo | |
n. 89: Roma versus Tevere | |
n. 88: Videoarte in Italia | Indice |
2005 | |
n. 87: Tracce di lavorazione. Segni materiali del processo di costruzione dell’immagine nelle opere d’arte | Indice |
n. 86: Tripoli, città fortificata del Mediterraneo | Indice |
n. 85: Didattica dell’architettura e didattica del restauro | Indice |
2004 | |
n. 84: Intellettuali ed eruditi tra Roma e Firenze alla fine del Settecento | Indice |
n. 82-83: Il Palazzo del Principe. Genesi e trasformazioni della villa di Andrea Doria a Genova | Indice |
2003 | |
n. 81: Primitivismo nelle avanguardie. Letture critiche e realtà operative | Indice |
n. 80: Il Vittoriano: un Valhalla per il Re galantuomo | Indice |
n. 79: La storia dell’arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive | Indice |
2002 | |
n. 78: «Viva Barga, abbasso Parigi». Artisti in Toscana fra Otto e Novecento | Indice |
n. 77: La scoperta dei primitivi fra Sette e Ottocento | Indice |
n. 76: Presenze cancellate. Capolavori perduti della pittura romana di metà ’400 | Indice |
2001 | |
n. 74-75: Restauro architettonico e restauro archeologico | Indice |
n. 73: Mercato, patrimonio e opinione pubblica. Sulla circolazione internazionale delle opere d’arte, 1870-1914 | Indice |
2000 | |
n. 72: Viewing Antiquity. The Grand Tour, Antiquarianism and Collecting | |
n. 71: Corpi. Azioni e passioni | Indice |
n. 70: La fabbrica della scultura. Scultori e botteghe d’arte a Roma tra XVIII e XIX secolo | Indice |
1999 | |
n. 69: Didattica dell’architettura e didattica delle arti | Indice |
n. 68: Scultori nella Roma dell’Ottocento | Indice |
n. 67: Militanze a confronto. Vicende di arte e critica nell’Italia del Ventennio | Indice |
1998 | |
n. 65: Restauro e terremoto | Indice |
n. 64: Scritti d'arte. Studi di storia della critica d'arte dal XV al XIX secolo | Indice |
1997 | |
n. 63: Artisti italiani in America latina. Presenze, contatti, commerci | Indice |
n. 62: Cavalcaselle e il dibattito sul restauro nell'Italia dell'800 | Indice |
n. 61: Pittura, scrittura, memoria, assenza. Percorsi di lettura del primo '900 | Indice |
1996 | |
n. 60: San Giorgio e il drago | Indice |
n. 59: Toesca, Venturi, Argan. Storia dell'arte a Torino 1907-1931 | Indice |
n. 58: L'astrazione danzata. Le arti del primo Novecento e lo spettacolo di danza | Indice |
1995 | |
n. 57: La donna soggetto | Indice |
n. 56: Revival Paleocristiani (1764-1870). Architettura e restauro: l'interpretazione delle basiliche di Roma | Indice |
n. 55: Il mestiere dell'artista | Indice |
1994 | |
n. 54: Collezionisti e mecenati nel '600. Cristina di Svezia, Cosimo III dé Medici e Camillo Pamphilj | Indice |
n. 53: Cinquecento in filigrana. Messaggi politici, mitologia private e pubbliche virtù | Indice |
n. 52: L'architettura restaurata. Duplicazioni, copie, restauri | Indice |
1993 | |
n. 51: Tecniche della pittura. Procedimenti, materiali, strumenti | Indice |
n. 50: L'archeologia italiana dall'Unità al Novecento | Indice |
n. 49: Studi di miniatura | Indice |
1992 | |
n. 48: Il Restauro e l'Architetto. Architettura, costruzione, ricostruzione | Indice |
n. 47: Berlino, Colonia, Parigi, Praga. Strutture espositive pubbliche e private delle avanguardie storiche in Europa | Indice |
n. 46: Pittori fra Rivoluzione e Restaurazione | Indice |
1991 | |
n. 45: Futurismi in U.S.A. | Indice |
1990 | |
n. 41-42: La materia e il colore nell'architettura romana tra Cinquecento e Neocinquecento. Storia e progetto. | Indice |
1989 | |
n. 39: Tradizione artigianale e rivoluzione industriale in Russia tra '800 e '900 | Indice |
1988 | |
n. 35: Dalla carta al cantiere. La Carta 1987 della Conservazione e del Restauro del C.N.R. - Motivazioni e applicazioni | Indice |
n. 34: Vivere "alla filosofica" o vestire di velluto? Protagonisti e comparse | Indice |
1987 | |
n. 33: Nel laboratorio del Neoclassicismo. Soggetti, modelli, concorsi, pensionati, Accademie | Indice |
n. 32: El siglo de oro. Architettura spagnola del '500 | Indice |
1986 | |
n. 28-29: Villa Torlonia. L'ultima impresa del mecenatismo romano | Indice |
1985 | |
n. 27: Rilievi, disegni, indagini | Indice |
n. 26: Quadri senza nomi e nomi senza quadri | Indice |
n. 25: La sintesi delle arti. Il modello della totalità nell'arte dal primo Romanticismo alle Avanguardie storiche | Indice |
1984 | |
n. 22: Architettura e società nel secolo dei lumi | Indice |
1983 | |
n. 21: Artisti e committenti nel '500 | Indice |
n. 19: Le inquietudini della Serenissima. Contrasti politici, tensioni religiose e conflitti culturali nella Venezia del Rinascimento | Indice |
1982 | |
n. 18: L'arte in mostra. Firenze 1861, Torino 1880, Milano 1891. Rapporto sulle grandi esposizioni dell'Italia unita | Indice |
1980 | |
n. 12: Italia anni Trenta. Istituzioni, committenza, ricerca, tra modernità e tradizione | Indice |
n. 11: Architettura e cultura dei materiali. Pratiche storiche del cantiere e metodologie del restauro architettonico | Indice |
n. 10: Roma nell'anno 1600. Pittura e giubileo, Il revival paleocristiano, Roma sotterranea, Caravaggio "pittore di storia" | Indice |
1979 | |
n. 9: Geografia culturale e atlante figurativo di una regione di frontiera: il Piemonte | Indice |
n. 8: Storia dell'arte e politica della tutela. Scavi, processi, editti, musei, mercanti, ispettori, inventari, restauri | Indice |
1978 | |
n. 7: L'archeologia industriale | Indice |